Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPA

Pubblicata il 26/02/2021

Il Comune di Illasi partecipa, mediante l’intermediario Regione del Veneto, al sistema nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, i dovuti alla Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

Dal link pagoPA di questo sito puoi inserire il codice IUV, se già in tuo possesso, oppure selezionare il servizio per cui devi effettuare il pagamento e generare l’avviso di pagamento. A questo punto puoi scegliere la modalità di pagamento che preferisci, ad esempio addebito sul tuo conto, carta di credito, oppure presso uno sportello postale o un punto vendita di SISAL, Lottomatica o presso gli sportelli ATM abilitati delle banche.

 
All’utente collegato alla pagina web My Pay, verrà richiesto solo l’inserimento del codice fiscale, nome e cognome, indirizzo e-mail, importo e la causale di pagamento.

PagoPA garantisce a privati e aziende:
  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

 
torna all'inizio del contenuto