Itinerari e gite

Il Percorso Corrillasi e il Sentiero Degli Olivi

PERCORSO CORRILLASI

Luoghi
Illasi
Presentato da
Gruppo Marciatori Valdillasi
Descrizione
Percorso circolare permanente di 6,5 Km, di 12 Km e di 18,5 Km.

 

 

 

SENTIERO DEGLI OLIVI

Data partenza
13/11/2023
Descrizione
Il Sentiero degli Ulivi è un itinerario immerso nel verde delle colline coltivate con viti, ulivi, ciliegi che attraverso la natura, i vigneti e il suo silenzio vi guiderà alla scoperta della Val d’Illasi.
Non vi resta che farvi abbracciare dalla natura e partire per questo percorso La posizione fortunata del sentiero vi permetterà di avere una vista a 360° sul territorio, un’esperienza rilassante a diretto contatto con la natura. Il percorso circolare di circa 9 km che parte e torna da dalla piazza principale di Illasi ( dove è possibile lasciare la propria auto) è accessibile tutto l’anno con una difficoltà intermedia.
E’ stato pensato come percorso per gli appassionati del cicloturismo, escursionismo e turismo equestre che, partendo dal Giardino Musicale di Illasi, percorrendo strada Nuova raggiunge la prima tappa al Poggio Belvedere da quale è possibile ammirare la Val d’Illasi e il Centro Storico. Una breve sosta che consente di visionare la targa celebrativa del primo tratto del Sentiero degli Ulivi intitolato ad Albano Carrisi per l’anno 2023.
Proseguendo tra gli ulivi in strada asfaltata, si raggiunge con una piccola deviazione a destra  la chiesetta di San Marco e si incontra la cantina Vinicola Trabucchi. Visitata la chiesetta sempre aperta al pubblico, si ripercorre il tratto per tornare al percorso principale che poi prosegue tra gli uliveti e vigneti per raggiungere il Santuario di San Colombano dal quale è possibile ammirare anche la vallata di Cazzano di Tramigna coltivata a ulivi, ciliegi e viti.
Durante il tragitto è possibile ammirare in lontananza le rovine del castello di Illasi immerso nel verde.
Il percorso poi si sviluppa verso sud per raggiungere un tratto della famosa “Via della Lana” e alterna tratti pavimentati in cemento a sentieri bianchi.
Dal crinale sarà cosi possibile ammirare per un tratto pianeggiante a sinistra la Val Tramigna e a destra la Val d’Illasi che in modo parallelo collegano la montagna della Lessinia alla Pianura Padana.
Lasciando il percorso della Via della Lana, scendendo a destra si torna a passeggiare all’interno degli uliveti e, raggiunta la valle si possono ammirare le colline coltivate con cura e rispetto del territorio: l’armonia e la bellezza delle colline ai piedi del castello meritano una sosta per ammirare i rilievi collinari che quasi tendono a ricevere il camminatore in un accogliente abbraccio.
Percorrendo via Giara , la strada più antica che conduceva al paese, si possono ammirare i broli: possenti mura in sasso che delimitavano le proprietà delle ville e corti, Villa Avrese e ammirare la chiesetta di Sant’Anna.
Merita di tornare in paese percorrendo la strada sterrata di Sottomonte per assaporare ancora la ruralità di questi terreni agricoli ricchi di storia e tradizione, incontrando il timido vecchio Borgo di Serravalle e ritornando al Giardino Musicale.

PERCORSO SENTIERO DEGLI OLIVI

SENTIERO DEGLI OLIVI

Tappa
1° Tappa inaugurata da “Albano Carrisi”
Data
13/11/2023
Ora
16:00
Descrizione
Partendo dal suggestivo Giardino Musicale di Illasi e seguendo la pittoresca Strada Nuova, il Sentiero degli Ulivi si apre con la sua prima tappa presso il Poggio Belvedere.
Da questa posizione privilegiata, gli escursionisti possono godere di uno straordinario panorama sulla Val d’Illasi e sul suggestivo Centro Storico. Un breve momento di pausa consente di ammirare la targa commemorativa che celebra il tratto inaugurale del Sentiero degli Ulivi, intitolato ad Albano Carrisi nel corso dell’anno 2023. Un omaggio speciale a questo artista di grande talento che ha contribuito a rendere questo percorso un’esperienza unica, armonizzando la bellezza della natura con l’arte e la cultura.

Pagina aggiornata il 11/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri