A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e alle imprese/esercizi commerciali.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e alle imprese/esercizi commerciali.
Il Canone Unico patrimoniale (CUP) è la somma dovuta al comune per l’occupazione di suolo pubblico e per gli spazi pubblicitari.
Si definiscono SUOLO PUBBLICO O SPAZIO PUBBLICO le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge.
Per OCCUPAZIONE si intende la disponibilità o l’occupazione, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici per una utilizzazione particolare che li sottrae all’uso generale della collettività.
Si distingue tra:
- occupazione permanente, di carattere stabile e di durata pari o superiore all’anno;
- occupazione temporanea, di durata inferiore all’anno sia giornaliera, settimanale, mensile o comunque periodica anche se concesse per più annualità; sono considerate temporanee le occupazioni delle aree destinate dal Comune al commercio su aree pubbliche soltanto in alcuni giorni della settimana anche se concesse per un anno o periodi superiori.
- CONCESSIONE è l'atto amministrativo con il quale il Comune autorizza l'occupazione di suolo o spazio pubblico.
- CONCESSIONARIO è chi richiede ed ottiene l'occupazione e diventa titolare dell’atto di concessione.
È necessario presentare apposita domanda, dove devono essere indicati:
- per le persone fisiche e imprese individuali: le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l'occupazione; per le società e gli enti: la denominazione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale e le generalità del legale rappresentante o dell'amministratore anche di fatto;
- l'area, la strada o gli spazi pubblici che si chiede di poter occupare;
- la superficie in metri quadrati dell'area che si chiede di poter occupare; la durata espressa in giorni e/o ore giornaliere e la frequenza dell'occupazione;
- l'uso particolare al quale è destinata l'area, il tipo di attività svolta, le strutture, i manufatti, i mezzi, ecc. con i quali si intende occupare.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
La concessione all'occupazione del suolo pubblico o dello spazio pubblicitario richiesto
La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi
N.2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta e una per l'autorizzazione)
Tassa per l'occupazione del suolo pubblico in base alle tariffe stabilite dal Regolamento vigente
eventuali spese per sopralluogo
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il suolo pubblico non può essere utilizzato per fini diversi da quello per il quale è stato richiesto rispettando le modalità e le condizioni concesse e ne deve essere mantenuto il decoro e la pulizia. Verrà considerata abusiva ogni occupazione di suolo pubblico che superi i tempi lo spazio concesso, o quella per la quale non è stata rilasciata alcuna autorizzazione
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 13/12/2023