Luoghi
Tutti i luoghi del comune

La tranvia Caldiero-Tregnago
Nel 1921, con l'avvento della trazione elettrica, la Tranvia della Val d'Illasi ha inaugurato un nuovo capitolo nella sua storia.
Leggi di più
Villa Pompeo Pompei
Villa Pompei (secolo XVIII), che si trova tra le due maggiori ville del casato, apparteneva a un ramo secondario della famiglia. Intorno al 1760 era la dimora di Pompeo Pompei, titolare di beni a Illasi, Cellore e Cazzano.
Leggi di più
Villa Sprea
Villa Sprea è la sede del “Soggiorno per anziani” intitolato a don Bonifacio Sprea, il sacerdote illasiano che, con testamento del 1852, destinò i suoi beni a favore di “uno spedale del mio paese nativo...
Leggi di più
Area Camper "Paolo Zaffani"
Area camper “Paolo Zaffani” è un’area sosta comunale sita in via Paradiso 13 a Illasi (Verona) in località Santa Giustina. L’area è aperta tutto l’anno, 24 ore su 24.
Leggi di più
EX Filanda
Fino a metà del secolo scorso, Illasi ospitava una filanda della famiglia Perbellini, che dava lavoro a circa cento persone. Le donne si occupavano dell'allevamento dei bachi da seta e della filatura. Oggi, la filanda è diventata un condominio.
Leggi di più

Piazza Polonia
piazza Polonia si trova dietro il Municipio e ospita la tensostruttura ove si svolgono molte iniziative comunali e della Pro Loco
Leggi di più
Palazzetto dello Sport Giancarlo Biasin
via Cadene
Leggi di più

Monumento ai Caduti di Illasi 1924-2024
Il 21 settembre 1924 fu inaugurato il Monumento ai Caduti di Illasi, opera dello scultore Eugenio Prati. L'Amministrazione comunale di Illasi, in occasione del centenario, desidera rendere omaggio all'opera e ai suoi caduti
Leggi di più
Cale del Papa
Il nome "La Calle" deriva da "calle", che significa "strada". Storicamente, era "Cale del Papa", riferito al passaggio di Papa Lucio III nel 1185. La differenza nella scrittura del nome con una o due "elle" è dovuta a varianti storiche e interpretazioni.
Leggi di più
Croce di Capovilla
La Croce di Capovilla, o "Croce del gal", situata lungo la strada tra Illasi e Cellore, è ricca di simboli della crocifissione di Gesù e porta una scritta che concede "indulgenza di 40 giorni recitando un'Ave Maria".
Leggi di più


Villa Pompei Perez Sagramoso
Villa Pompei Perez Sagramoso (secoli XVII-XVIII) nasce come dimora estiva dei conti Pompei (ramo dell'Isolo di Sotto), che nel 1509 avevano ricevuto il titolo nobiliare e il feudo di Illasi dalla Repubblica di Venezia per meriti militari.
Leggi di più
L’Ospitale della chiesa di Santa Maria al Lago
La chiesa di «Santa Maria della Misericordia» esisteva a Illasi dal 1300. Nel Cinquecento il nome cambiò in «Santa Maria al Lago» per la presenza di un lago nell'area ora piazza "Della Libertà". La chiesa aveva un Ospitale per accogliere pellegrini.
Leggi di più
Abbazia Minore Di San Zeno Vescovo
L'Abbazia Minore di San Zeno, situata a Cellore nel Comune di Illasi, è una chiesa di grande significato storico e culturale. La sua origine è attribuibile probabilmente al VII o IX secolo, con documenti del 1037.
Leggi di più
Chiesa Di San Giorgio Martire
La chiesa di San Giorgio Martire di Illasi, costruita tra il 1840 e il 1865, fu consacrata nel 1905. In stile neoclassico, conserva un portale bronzeo di Virgilio Audagna e affreschi di Carlo Donati. Il campanile ospita un concerto di campane.
Leggi di più
Chiesa Di Santa Giustina
La chiesa di Santa Giustina risale al 1082 e fu dedicata alla martire del 300, Santa Giustina da Padova, dai Longobardi. Qui sono state trovate iscrizioni romane. La chiesa ospitò un monastero misto e fu un punto di riferimento spirituale ed economico.
Leggi di più
Fontana Di Arano E L’Acquedotto Revolto
Fontana Di Arano E L’Acquedotto Revolto Musei
Leggi di più


Chiesa di S. Anna
La contrada di Giara ospita la Chiesa seicentesca di S. Anna con un dipinto del '300. Passò dai Cipolla ai Sommariva e poi ai notai di Verona. Divenne statale nel 1806, poi degli Anselmi, Lucchini e Banca Cattolica. Pietro Avrese la acquistò nel 1930
Leggi di più
San Colombano
La chiesa di San Colombano, attualmente sotto il patrocinio della Madonna, fu originariamente dedicata a San Colombano, monaco irlandese del VII secolo. Si ipotizza che la sua costruzione sia stata avviata da monaci legati al monastero di Bobbio.
Leggi di più
Villa Canestrari - Museo Del Vino
Villa Canestrari Franchi, edificio cinquecentesco ristrutturato nell'Ottocento, ospita il "Museo del Vino Villa Canestrari", creato nel 2009 dalle famiglie Franchi e Bonuzzi. Il museo raccoglie attrezzi e macchinari storici per la produzione del vino.
Leggi di più
Oratorio di S. Rocco - Chiesa di Sant'Andrea
L'edificio ai piedi del castello di Illasi risale al X-XI secolo. Da struttura abitativa divenne la chiesa di Sant'Andrea nel 1185. Dopo vari passaggi di proprietà, diventò l'Oratorio di San Rocco e fu venduta a un privato nel 1960. Oggi Giardino Musicale
Leggi di più
La Rotonda / La Malintesa
La «Rotonda», detta anche la «Malintesa», è un edificio cilindrico che affianca la Vecia Via della Lana, nota per essere utilizzata in passato per il trasporto della lana grezza dalla montagna alla pianura.
Leggi di più

Villa Pompei Carlotti
Villa Carlotti è un edificio settecentesco eretto dai conti Pompei. Fu la dimora di tale famiglia fino al 1852, quando la proprietà passò ai marchesi Carlotti.
Leggi di più
Castello Scaligero
Il castello attuale, nelle sue forme e dimensioni, è frutto della ricostruzione e potenziamento operato da Ezzelino III da Romano quando lo occupò nel 1243 trovandolo in pessimo stato.
Leggi di più
Biblioteca Comunale Alberto Trabucchi
Sede della Biblioteca Comunale si trova in Corso Cesare Battisti 2, 37031, Illasi
Leggi di più