A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e alle imprese/esercizi commerciali locali.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e alle imprese/esercizi commerciali locali.
ATTIVAZIONE, SUBENTRO O CESSAZIONE UTENZA. La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Il soggetto sia esso persona fisica o giuridica dovrà compilare la modulistica e presentarla agli uffici o inoltrarla via e-mail o pec all'ente.
I modelli TARI, se inviati via mail, devono essere firmati con allegata copia di un documento d’identità e CF.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Il servizio consente la tenuta ed aggiornamento della propria posizione contributiva in caso di variazione dello status iniziale
Scadenze di pagamento annuali:
1^ rata - 16 ottobre
2^ rata - 16 dicembre
Le tariffe sono aggiornate annualmente in base al Piano Economico Finanziario (PEF) dell'Ente
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
In relazione alla documentazione ai fini della dichiarazione TARI, la denuncia deve essere presentata dagli utenti sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.. Gli utenti sono altresì tenuti a denunciare, nelle medesime forme, ogni variazione idonea a determinare una modifica della tariffa. Si fa infine presente che le visure catastali, le planimetrie e i contratti di compravendita/locazione/comodato devono essere prodotti a cura dell’utente e non possono essere sostituiti da autodichiarazioni ex art. 47 D.P.R. 445/2000.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.