Territorio e tradizione
Territorio e tradizione del comune

Giardino delle Donne - Assunta Bonafini (1911 – 2002)
Contadina italiana, dimostrò grande passione e competenza nell'agricoltura, diventando un esempio di nobiltà del lavoro e contribuendo allo sviluppo della moderna agricoltura.
Leggi di più
Giardino delle Donne - Fernanda Nanni Sparavieri (1921 – 2020)
Spirito libero e solidale, moglie di Alberto Trabucchi, giurista illustre. Non si piegò al regime fascista e difese le sue amicizie con giovani ebrei nonostante le minacce ricevute. Donna di fede profonda, aiutò gli ammalati e gli ultimi.
Leggi di più
Storia del Comune
Feudo per secoli della famiglia veronese dei Pompei, preceduta da quella dei Montecchi, Illasi è un centro dell’omonima valle che, per ampiezza e profondità, è una delle più importanti dell’area Lessinia.
Leggi di più
Sentiero degli Olivi
Il Sentiero degli Ulivi è un itinerario immerso nel verde delle colline coltivate con viti, ulivi, ciliegi che attraverso la natura, i vigneti e il suo silenzio vi guiderà alla scoperta della Val d’Illasi.
Leggi di più

Giardino delle Donne - Lucia Nutrimento
Lucia Nutrimento (Verona, 1911-1959), filosofa, insegnante di storia e pedagogia all'istituto Magistrale e di storia e filosofia al liceo Maffei (1946-1959), antifascista, staffetta per il Cln Veneto e il Cln di Verona.
Leggi di più
Giardino delle Donne - Costanza Candelo (1959-2014)
Assessore alla Cultura e al Sociale d’Illasi Anno 2004-2009 Anno 2012….
Leggi di più